Lunedì 18 giugno alle 11, presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese, si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione della nuova guida in quattro lingue sul Sacro Monte realizzata dall'Associazione Amici del Sacro Monte.
Essendo ormai esaurita la precedente versione del 2004, gli Amici hanno deciso di realizzarne un'altra, completamente rinnovata nella grafica e aggiornata nei contenuti, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
I testi e le foto sono a cura di un gruppo di lavoro interno al Consiglio Direttivo dell'Associazione, mentre per le traduzioni in lingua inglese, francese e tedesca sono stati coinvolti 30 allievi della Scuola Superiore di Mediazione Linguistica di Varese, con la supervisione dei loro insegnanti madrelingua.
La presidente Ambrogina Zanzi ha illustrato ai numerosi presenti il volumetto di 108 pagine, ricco di foto e informazioni, concepito quale ausilio per turisti e pellegrini in visita al Sacro Monte e al Campo dei Fiori, con notizie di carattere storico e artistico, indicazioni sugli itinerari di visita da seguire e sulle bellezze da scoprire.
La guida è in distribuzione presso la sede - info point turistico di via del Ceppo 5 al Sacro Monte, e le offerte raccolte serviranno per le attività istituzionali dell'Associazione.