Il Sacro Monte come non si era mai visto: vivace, illuminato, con tutti gli esercenti del borgo in rete tra loro a offrire ai tanti avventori presenti una fetta di panettone beneaugurale. Stessa iniziativa anche all'Osteria Irma al Campo dei Fiori.
Una bella idea partita dal gestore dell'hotel ristorante Colonne a cui tutti gli altri hanno aderito con entusiasmo, in sintonia, senza rivalità. Il tutto a corollario del grande lavoro che alcuni residenti, capitanati da Marinella e Livio Lonati, hanno fatto illuminando portici e sottopassaggi e realizzando presepi nei luoghi più suggestivi, come quello artistico alla stazione a monte della funicolare, con le figure del pittore Mario Alioli messe a disposizione dalla nostra Associazione.
Un vero "miracolo di Natale", come è stato giustamente definito da Varesenews, che fa ben sperare per il futuro del borgo. La collaborazione e l'apertura a iniziative come questa sono l'unico modo per rivitalizzare questo luogo magico, amato da tutti a parole ma che tanto fatica a trovare un equilibrio tra le diverse vocazioni che lo contraddistinguono.
Speriamo ora che anche la Pubblica Amministrazione faccia finalmente la sua parte, con interventi di manutenzione costanti e puntuali, perché il Sacro Monte, e con esso anche il Campo dei Fiori, tornino davvero a rappresentare il fiore all'occhiello di Varese.
Maria R. Bianchi
Il Presepe artistico con le figure di Mario Alioli
alla stazione a monte della funicolare
Hotel Ristorante Colonne
Borducan
Ristorante Montorfano e il suo staff
Il Borgo
I Presepi lungo le vie del borgo
Bar Pineta
Trattoria Il Ceppo
Albergo Ristorante Sacro Monte
Convivio
Location Camponovo
Osteria Irma al Campo dei Fiori
Ristorante Milano
Emporio