Un bel pomeriggio all'insegna della cultura e della convivialità tra Soci e simpatizzanti, con un'interessante conferenza di Luca Buzzi, ricercatore della Società Astronomica "G. V. Schiaparelli". Argomento: la cometa di Natale, 46P Wirtanen, in transito in questi giorni vicino alla terra, e le comete più in generale, la loro composizione, la loro origine e la periodicità con cui riappaiono nei nostri cieli, a seconda della loro orbita e della loro distanza. Bellissime le immagini presentate e davvero abile il relatore, che, oltre alla conferenza, ha contribuito ad arricchire con un articolo sullo stesso argomento il numero di dicembre della nostra rivista, in visione in anteprima ai presenti.
Gli intermezzi musicali hanno avuto come protagonista il giovane chitarrista e cantautore Renzo Zaccaria Bossi che ha magistralmente eseguito tre brani di Fabrizio De André, tra cui anche "La leggenda di Natale". Davvero un'interpretazione sentita ed emozionante, segno di una grande sensibilità umana e musicale.
Infine, la nostra segretaria emerita Clara Belli Rotelli, ci ha regalato un'altra delle sue belle poesie sul Natale, in dialetto bosino, scritta apposta per l'occasione. Anche questa poesia è pubblicata sul numero di dicembre della rivista, in distribuzione nei prossimi giorni, che sarà poi messo on line sul nostro sito web.
La festa è stata introdotta dalla presidente Maria Rosa Bianchi con un saluto ai presenti e al Sindaco, gentilmente intervenuto, leggendo anche un saluto e un augurio da parte di Ambrogina Zanzi, dimessasi lo scorso novembre.
Sono state inoltre ricordate tutte le attività svolte quest'anno dalla nostra Associazione, in particolare quella dell'info point turistico, riassunta in un grande cartellone esposto in sala, che ha suscitato grande interesse tra i presenti.
È seguito poi un appello ai Soci perché siano costanti e tempestivi nel rinnovo della quota di iscrizione per consentirci di programmare la nostra attività e di coprire le spese, prime fra tutte quelle relative al canone di concessione d'uso della sede, particolarmente oneroso.
Finita la parte culturale si è passati a quella conviviale con un ricco buffet.
Ringraziamo ancora i Soci e gli Amici presenti, gli ospiti e il Sindaco per la partecipazione a questa nostra festa, e auguriamo a tutti un buon Natale e un sereno 2019.