
Domenica 27 Ottobre 2019, nella splendida cornice del Santuario di Santa Maria del Monte si è tenuto il concerto d’autunno dei Piccoli Musici Estensi diretti dal Maestro Carlo Taffuri e organizzato dalla nostra Associazione in collaborazione con ImmaginArte APS intitolato “La Musica Italiana waiting for Bulgaria “.
L’Ensemble di soli archi è composto da giovani virtuosi musicisti della Scuola Suzuki di Varese, dai 12 ai 19 anni, apprezzati già a livello internazionale. Si sono infatti esibiti in numerose prestigiose location in città quali Parigi, New York, Mosca e San Pietroburgo.
Il concerto è stato preceduto da tre brani interpretati dal gruppo dei giovani violoncellisti della Scuola Suzuki dalla quale provengono i Piccoli Musici Estensi, i primi due tratti dall'opera La partenza di C. A. Piatti e il celeberrimo Playing Love di Ennio Morricone. La direzione di questa parte del concerto è stata affidata al M° Babak Khayami, insegnante della sezione dei violoncelli.
L’orchestra, in partenza per un gemellaggio in Bulgaria dal 29 di Ottobre al 3 di novembre, ha poi magistralmente eseguito brani di Vivaldi (Concerto per archi in sol minore), Bolzoni, Mascagni (Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana), Bossi, Puccini (Crisantemi) e Rossini (Sonata a sol magg). L’esibizione ha entusiasmato il numerosissimo pubblico presente che ha ascoltato attento i brani proposti e ha tributato all'Ensemble e al loro direttore un lungo e caloroso applauso.
Un particolare ringraziamento va a don Sergio Ghisoni, Parroco e Rettore del Santuario di Santa Maria del Monte, per aver aver ospitato l'evento.
Ancora complimenti ai giovani musicisti che hanno dato prova del loro talento, frutto di tanto impegno e studio e della preparazione data da ottimi maestri.
Ci auguriamo di poter riproporre un momento così magico in altre occasioni e ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito all'ottima riuscita dell'evento.