Carissimi Soci,
il periodo che ci troviamo a vivere è insieme tragico e surreale: chi avrebbe mai pensato che, nel 2020, saremmo stati catapultati in un mondo congelato, in balìa di un nemico invisibile ma letale, che ci costringe a casa (se siamo fortunati e restiamo sani) e sconvolge le nostre abitudini, con tanto tempo a disposizione? L'unica speranza è che tutto questo tempo in più ci aiuti a riflettere e a distinguere le vere priorità, a capire cosa è davvero importante e necessario, e cosa è invece futile, dispersivo, persino dannoso. Sarebbe un buon punto di partenza per quando riprenderemo la nostra solita vita, anche se non proprio subito e non proprio come prima. Ne gioveremmo tutti, la nostra società, il mondo intero. Utopia? Forse. Ma la speranza c'è ed è concreta.
In questo scenario, anche la nostra Associazione si trova sospesa, la nostra attività è bloccata. L'assemblea annuale di aprile è rimandata, insieme al rinnovo delle cariche istituzionali previsto per quest'anno. Anche la revisione dello Statuto, ai sensi della Riforma del Terzo Settore e che sarà oggetto di un'altra assemblea ad hoc, è stata rimandata.
Ci preoccupa la situazione economica del Paese, che sta mettendo in ginocchio gran parte del comparto produttivo e lavorativo in genere: le difficoltà finanziarie generali potrebbero significare anche una minore disponibilità a sostenere le associazioni di volontariato come la nostra, e ci spingono alla prudenza. Come risultato, anche quest'anno abbiamo deciso che i numeri della rivista saranno due, il primo dei quali uscirà entro maggio. Quest'ultimo sarà subito messo online sul nostro sito e stampato e distribuito nel formato cartaceo appena si potrà.
L'utilizzo della sede come info point, sarà invece subordinato all'evolversi della situazione generale, vi aggiorneremo in tal senso così come per le nostre "conversazioni". La consueta serata di Arte e Fede sul Viale delle Cappelle con don Luca Violoni è già stata fissata per venerdì 10 luglio: speriamo di potere realizzare almeno quella!
A voi tutti un appello, in attesa di rincontrarci presto: continuate a sostenerci rinnovando la Vostra iscrizione secondo le solite modalità che trovate sulla rivista e sul sito. Insieme possiamo guardare al futuro con ottimismo e lavorare per continuare a tutelare, valorizzare e far conoscere il nostro amato Sacro Monte.
Auguri per una serena Santa Pasqua a Voi e alle Vostre famiglie!
Maria R. Bianchi
Presidente