Venerdì 10 luglio 2020
Serata d'Arte e Fede sul Viale delle Cappelle
XII edizione - Prima Cappella, L'Annunciazione
Sembrava un incontro destinato a svolgersi sotto la pioggia, visto il maltempo che ha imperversato prima e subito dopo, invece ci è stata concessa una provvidenziale tregua che ha permesso che tutto si svolgesse nel migliore dei modi.
Tanti gli spettatori intervenuti, tutti con mascherina e distanziati tra loro, disseminati lungo il primo tratto di Viale.
Dopo un saluto del parroco del Sacro Monte e Rettore del Santuario, don Sergio Ghisoni, la parola è passata ad Albertina Galli, Docente e Guida Turistica, che ci ha magistralmente illustrato la cappella dal punto di vista storico/artistico.
È giunto poi il turno di don Luca Violoni, ospite fisso di questi nostri incontri annuali, che ha offerto un'erudita, toccante e davvero interessante interpretazione biblico spirituale del mistero dell'Annunciazione.
Per gli intermezzi musicali, si è esibito il duo di giovani musicisti SDueT, con Simone Aguzzi al violino e Tommaso Losito al violoncello, componenti dell'orchestra "I piccoli Musici Estensi" di Varese.
Formatosi proprio durante il lockdown, il duo è conosciuto su youtube per le suggestive esecuzioni in stupende location della nostra zona. Tra i brani scelti per l'occasione, anche "Gabriel oboe's" dalla colonna sonora del film Mission, quale doveroso omaggio al grande compositore Ennio Morricone, recentemente scomparso.
Ancora grazie agli ospiti relatori e ai musicisti e a tutti coloro che hanno partecipato alla serata.
Arrivederci al prossimo anno!