
Nonostante la chiusura del Museo della Collegiata, è confermata a Castiglione Olona la Messa di Santo Stefano (26 dicembre, ore 10.30). Intanto proseguono i cantieri e le ricerche di Collegiata Terra Cielo, progetto realizzato dalla parrocchia con il contributo di Fondazione Cariplo. Sul sito del Museo (<--- click qui) sono disponibili i comunicati relativi alle varie azioni e sul canale youtube (<-- click qui) i primi due video.
E' possibile sponsorizzare gli interventi di restauro con offerte deducibili da parte di titolari di reddito d'impresa.
Il libro 60 passi nell’arte a Castiglione Olona - Appunti di bellezza per tempi difficili (pp. 128, Grossi Edizioni) è una strenna natalizia che contribuisce a rendere possibili i progetti del Museo. La pubblicazione offre un aiuto per sostenere gli animi, con la forza della bellezza e attraverso l’arte di Castiglione Olona, e dire parole buone, con la complicità di autori, distanti per cultura ed epoca, ma accumunati da una sensibilità che vince il tempo.
Il libro, scritto da Laura Marazzi, è disponibile in libreria e presso i principali canali di vendita online (15 €), oltre che in Parrocchia. Per conoscere le modalità di vendita in loco, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Conclusa la rubrica social sul significato simbolico dei colori nelle opere di Castiglione Olona, l’8 dicembre abbiamo avviato la rubrica #NataleInCollegiata, con pensieri e immagini sul Natale.
Attraverso l’arte della Collegiata, ma anche di chiese vicine, vogliamo far parlare i protagonisti della Notte Santa, raccontare particolari simbolici, guardare anche opere poco note, come il grande affresco d’inizio ‘600 sull’altare maggiore nella Chiesa di Madonna in Campagna che accompagna i nostri auguri.
Egli viene.
E con lui viene la gioia.
Se lo vuoi, ti è vicino.
Anche se non lo vuoi, ti è vicino.
Così entra nel mondo la gioia,
attraverso un bambino che non ha niente.
La gioia è fatta di niente.
don Primo Mazzolari