Il nostro carissimo Amico Vanni ci ha lasciato, un terribile male se l'è portato via, consumandolo pian piano.
Era uno dei "ragazzi del Prof. Furia", del gruppo storico che lo ha aiutato a realizzare la Cittadella in vetta al Campo dei Fiori, fino a presiederne le attività, dopo la scomparsa del Prof., in alternanza con Luca Molinari.
Da sempre presente anche nella nostra Associazione, anch'essa voluta da Furia, dapprima come consigliere e poi, per tanti anni, come Presidente del Collegio dei Revisori, Vanni era un punto fermo. La sua pacatezza e obiettività innate ci hanno aiutato spesso a superare i momenti di tensione che anche in una associazione di volontariato come la nostra si sono verificati.
Personalmente, lo ritenevo un vero amico, di quelli che magari non vedi tutti i giorni ma che, al momento del bisogno, sanno sempre come aiutarti.
Fin dal mio ingresso in Associazione, nel lontano 1985, mi fu affidato il compito di tesoriere che mantenni fino al 2008, benché le mie competenze fossero di tutt'altro genere: Vanni mi fu di grande aiuto per "ingranare" e capire come comportarmi.
Ci trovavamo una volta all'anno, per la revisione dei conti, ed era sempre un piacevolissimo momento in cui scambiarci opinioni, chiedere e ricevere consigli o semplicemente chiacchierare del più e del meno.
Ci mancherà tantissimo, ci mancheranno la sua professionalità, i suoi sorrisi, la sua lungimiranza, la sua amicizia.
A sessant'anni, quanti ne aveva, avrebbe potuto ancora dare e fare tantissimo, il destino ha voluto diversamente.
Noi saremo sempre grati per averlo conosciuto e averlo avuto come Amico.
Buon viaggio, Vanni!