Domenica 4 Dicembre, presso il Ristorante Montorfano, gli Amici del Sacro Monte, a conclusione delle attività dell'Infopoint 2022 che quest'anno ha accolto oltre 8000 turisti da 75 nazioni, hanno premiato i 15 volontari che a turno si sono avvicendati presso la sede dell'Associazione di Piazzale Pogliaghi/Via del Ceppo.
La Presidente Maria Bianchi ed il Consiglio Direttivo hanno ricordato l'impegno dei volontari per far conoscere il Sacro Monte ai tanti turisti stranieri e italiani, evidenziando alcuni punti tra cui la criticità della riduzione del numero degli stessi volontari in servizio, specie dopo la pandemia del 2020/2021, la difficoltà di movimento legata a motivi di età e salute, non certo della perdita del desiderio a svolgere questo servizio e ringraziato tutti i presenti per il loro entusiasmo e partecipazione alle attività dell’Associazione.
Ospiti graditi la dottoressa Ivana Perusin, Vicesindaco ed Assessore comunale e Don Sergio Ghisoni, arciprete del Santuario.
La Segretaria emerita dell'Associazione, Clara Belli, ha allietato l'incontro recitando una poesia in dialetto bosino, da lei composta, dal titolo “E s’andassum pussé pian ?” che ci fa riflettere su come la frenesia dei giorni nostri ci fa perdere la capacità di ascoltare il nostro cuore e le parole pace ed umanità.
La Presidente Maria Bianchi ha approfittato dell’incontro per rivolgere ai presenti e alle loro famiglie gli auguri per un sereno Natale.