Tante persone hanno voluto rendere omaggio e dare l’ultimo saluto venerdì 9 Dicembre, nella Chiesa di Biumo Inferiore, all’Architetto Ovidio Cazzola, nostro socio emerito e consulente tecnico, morto all’età di 91 anni.
Dell’Architetto ricordiamo il grande impegno civico e il suo appassionato contributo a tutte le vicende urbanistiche e sociali della città. Lui amava tanto la sua Varese, dove era nato ed aveva vissuto con la sua famiglia, punto costante di riferimento. Come hanno ricordato i tanti interventi sulla stampa cittadina e l’ultimo omaggio del figlio Paolo, Ovidio, così vogliamo chiamarlo anche noi, era un uomo che ha saputo essere attento ai bisogni della città, un uomo che ha portato avanti in modo battagliero le sue idee per far rinascere una bellezza urbana che era andata sempre più scomparendo, un uomo che fino all’ultimo, quasi in modo ossessivo, si è battuto in prima persona per il recupero del Castello di Belforfe avendo a cuore la progettazione dell’intervento di restauro su cui stava lavorando ancora pochi giorni prima della sua scomparsa, per far ritornare il Quartiere del Lazzaretto, al centro della vita sociale della città.
In più occasioni gli Amici del Sacro Monte gli avevano riconosciuto la grande sensibilità e disponibilità dimostrata nei confronti del sodalizio e verso il Sacro Monte, luogo di fede e culto ma anche parte di un progetto di bellezza ed inclusione urbanistica della città, non da ultimo in occasione dei suoi interventi per le celebrazioni dell’Architetto Sommaruga ed del suo novantesimo compleanno nella nostra sede.
Ci mancheranno i suoi consigli attenti, puntuali, dati sempre in modo pacato ma rigoroso, la sua capacità di ascoltare, la sua umiltà anche se era un grande personaggio.
Grazie per tutto quello che ci ha lasciato come patrimonio umano, grazie per quello che è stato per l’Associazione in tutti questi anni.