Amici del Sacro Monte A.P.S.

Associazione culturale fondata nel 1967

Sergio Redalli

Sergio Redalli

Relazione del Presidente - Assemblea annuale degli Amici del Sacro Monte A.P.S. anno 2024

Amici del Sacro Monte APS Relazione della Presidente anno 2024 1 Venerdì 19 aprile 2024 alle 18, presso la sede associativa, si è svolta l'Assemblea annuale dell'Associazione a cui hanno partecipato 41 Soci, di cui 27 in presenza e 14 per delega. Di seguito, riportiamo la relazione della Presidente relativa all'attività svolta nel 2023 e a quella prevista per il 2024. Quanto i documenti relativi alla relazione del Tesoriere, possono essere visionati dai Soci nell'area a loro riservata.


Relazione della Presidente

Attività svolta nell’anno 2023

Si tiene oggi, venerdì 19 aprile 2024 alle ore 18,00, l’Assemblea annuale degli Amici del Sacro Monte A.P.S. presso la sede associativa di via del Ceppo 5, a Santa Maria del Monte, Varese.

Come da vigente statuto, presiedo l'Assemblea e nomino segretaria Mariella De Bernardi.

Prima di entrare nel vivo della relazione, propongo di dedicare un minuto di silenzio ai Soci che ci hanno lasciati nel corso del 2023.

Come prima cosa, ricordo che dal dicembre 2022, la nostra Associazione risulta iscritta al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) nell'elenco delle A.P.S. (Associazioni di Promozione Sociale) al numero di Repertorio 86523, e che le donazioni che ci vengono fatte in modo tracciabile (cioè tramite bonifico o bollettino postale), comunicando tutti i dati, Codice Fiscale compreso, sono deducibili o detraibili ai termini di legge.

 

Attività svolta

Introduzione

Tutte le attività svolte durante l'anno sono state realizzate grazie al contributo di 18 Soci volontari attivi, tra i quali naturalmente i componenti del Consiglio Direttivo, più altri Soci che si sono resi disponibili per alcune specifiche attività. Il nostro maggiore impegno in termini di ore è stato ovviamente quello relativo alla stagione di apertura della sede associativa quale info point turistico, iniziata a metà marzo e conclusasi a metà novembre, con l'arrivo dei primi freddi.

Per quanto riguarda la compagine sociale, in data 31/12/2023 i Soci in regola con il versamento della quota associativa, la comunicazione dei dati e il consenso per la privacy erano 146 (di cui 143 persone fisiche e 3 persone giuridiche), con l'ammissione di 8 nuovi Soci.

Anche nel 2023 abbiamo continuato a realizzare due numeri della rivista “Il nostro Sacro Monte, uno a giugno e uno a dicembre, come sempre con un ottimo riscontro da parte di estimatori e simpatizzanti, oltre che ovviamente da parte dei Soci. Purtroppo i contributi degli Sponsor, che pur ringraziamo per l'indispensabile sostegno, continuano a non essere sufficienti a coprire le elevate spese di stampa. Esorto quindi tutti a proporre nuovi sponsor, tenendo anche presente che, per il 2024, ne avremo già uno in meno rispetto allo scorso anno.

Per quanto riguarda, infine, il nostro sito internet, che insieme alla pagina Facebook è il canale di comunicazione veloce, è attualmente in fase di rinnovamento con lo scopo di renderlo sempre più fruibile e moderno.

Passiamo ora ad elencare le attività svolte nel corso del 2023:

  • Da febbraio e durante tutto l'anno. Incontri presso la nostra sede e sopralluoghi nel borgo con assessori e funzionari di diversi settori del Comune di Varese per la risoluzione di varie criticità, in linea con gli scopi statutari.
  • Da metà marzo a metà novembre. Stagione dell'info-point turistico presso la nostra sede, gestito da 17 Soci volontari, con 7961 visitatori da 76 Nazioni, per un totale di 1.015 ore di apertura.
  • 12 maggio. Partecipazione al convegno Il Sacro Monte di Varese, crocevia di fede, cultura e turismo tenuto dall'Università dell'Insubria a Villa Toeplitz, nel corso del quale siamo stati invitati a parlare della nostra Associazione e della nostra attività sul territorio.
  • Dal 13 maggio all'11 giugno. Supporto logistico alla mostra d'arte e alto artigianato Il pianto di Maria ospitata nella chiesa dell'Annunciata e organizzata da Traditio, associazione di artisti di Bologna.
  • Fine maggio: incontri preliminari con docenti del liceo artistico Manfredini di Varese per il progetto sul libro delle Serate di Arte e Fede sul Viale delle Cappelle allo scopo di coinvolgere gli allievi per la realizzazione di opere sugli esterni degli edifici della Via Sacra, da inserire nel volume suddetto.
  • 28 maggio: supporto logistico e organizzativo per il Concerto Mariano Piena di Grazia in Santuario da parte del Gruppo musicale “Psallite Deo” di Palazzolo sull'Oglio (BS).
  • Giugno. Sostituzione della mappa del borgo appesa fuori della nostra sede e ristampa di quella tascabile in quattro lingue, ormai andata esaurita. A tal proposito, colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta il Rotary Club Varese 1928 che, con il suo contributo, ci ha permesso la ristampa della mappa tascabile.
  • 24 giugno: supporto all'organizzazione del Concerto dell'Orchestra Amadeus in Santuario, per il centenario della fondazione dell'Ordine degli Architetti.
  • 7 luglio: consueta Serata di Arte e Fede sul Viale delle Cappelle con don Luca Violoni, alla Dodicesima Cappella, con la partecipazione di Elena Ermoli, guida turistica della Provincia di Varese, per la parte storico-artistica, e del soprano Carolina Lidia Facchi per gli intermezzi musicali.
  • Luglio. Patrocinio e collaborazione all'organizzazione del Festival Tra Sacro e Sacro Monte, in particolare per la logistica e i rapporti con i ristoratori e i residenti del borgo.
  • 27 luglio. Patrocinio e partecipazione in qualità di ospite relatore al convegno Riflessioni sul Sacro Monte. Incontri, dialoghi e confronti, organizzato dall'Ordine degli Architetti presso la Casa Museo Lodovico Pogliaghi.
  • 3 settembre. Partecipazione in qualità di ospite relatore al convegno I Sacro Monti di Varese. Un Sacro Monte, tante interpretazioni, organizzato dall'Associazione Borgo Antico, presso il Palazzo Branda di Castiglione Olona.
  • 14 settembre. Mattinata sul Viale delle Cappelle con gli alunni del Liceo Artistico Manfredini per la preparazione delle opere sulle Cappelle da inserire nel volume sulle Serate di Arte e Fede, con apertura straordinaria della X Cappella a un gruppetto scelto.
  • 29 settembre. Proiezione del nuovo filmato Gli artefici del Sacro Monte di Varese, realizzato dalla ex-docente e regista Maria Teresa Garzola, che abbiamo promosso presso il Comune di Varese quale nostro contributo alle celebrazioni del ventesimo anniversario dell'istituzione del Sito Unesco transregionale dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia, ricorso il 3 luglio. La proiezione è avvenuta nella sala Montanari col patrocinio del Comune. Siamo poi stati invitati a introdurre anche una successiva proiezione del filmato avvenuta il 6 ottobre nel salone polivalente di Barasso.
  • Novembre. In occasione del centenario della nascita di mons. Pasquale Macchi il 9 novembre, gli abbiamo dedicato una mostra fotografica posta nel corridoio di accesso al Santuario, realizzata con materiale fotografico fornitoci dalla famiglia Macchi-Bosoni e dall'International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities – fondo Vivi Papi, dell'Università dell'Insubria. La mostra è rimasta visitabile fino a dopo l'Epifania.
  • Periodo natalizio. Partecipazione ai tavoli del Natale al Sacro Monte 2023 e partenariato con il Comune di Varese, in collaborazione con il Gruppo Lucine, per l'allestimento di presepi e addobbi nel borgo. In particolare, grazie al partenariato:
      • acquisto del materiale necessario per i lavoretti degli alunni dei doposcuola delle primarie varesine, a tema “La Luce”, molto apprezzati e sistemati anche quest'anno nel tunnel sotto il Santuario,
      • restauro di alcune figure del presepe artistico del Pittore Mario Alioli,
      • 3 dicembre: supporto logistico e organizzativo al Gruppo Lucine per lo spettacolo di Teatro Kamishibai Storie del Sacro Monte di Aurora Tomasoni presso la nostra sede, e per il concerto della cantautrice Camilla Gainotti presso il sottopasso della Location Camponovo,
      • 9 dicembre: supporto organizzativo al Gruppo Lucine per il concerto del coro AfterAll sulla terrazza del Mosè.

Prima di concludere, desidero ringraziare i membri del Consiglio Direttivo e i collaboratori: il vicepresidente Emilio Clerici, il tesoriere Silvio Marzoli, la segretaria Mariella De Bernardi, i consiglieri Graziella Bernasconi, Gianluca Franchi, Giorgio Franzetti, Cristina Platonici e Antonio Zaffaroni, insieme a Pietro Bosso – rappresentante l’organo unico di controllo, il consigliere emerito Gianni Trotta, la socia Anna Maria Lupo, per la gestione del Libro Soci, e il consulente informatico Marco Giancola, per la gestione del sito.

Un doveroso e sentito ringraziamento va anche a tutti i Volontari che si avvicendano all'Info point, per l'apprezzatissima opera di accoglienza turistica che svolgono, così come un grazie di cuore a tutti i Soci che ci sostengono e agli Sponsor della rivista per il loro indispensabile contributo.

La Presidente
Maria Rosa Bianchi


 Programma Attività per il 2024

Per quanto riguarda il 2024, oltre ovviamente alle attività istituzionali come la realizzazione della rivista, la gestione del sito e della pagina Facebook, l’apertura dell’Info point turistico, la messa a disposizione della nostra sede per incontri di interesse comune e i rapporti col Comune di Varese e gli Enti Pubblici in generale, sempre in linea con gli scopi statutari dell'Associazione, enumero velocemente le attività principali sinora pianificate.

  • Collaborazione con l'Ordine degli Architetti mediante patrocinio per tre incontri dal titolo A.D. 2024 – Santa Maria del Monte sopra Varese – La rigenerazione del borgo, percorso per una rivisitazione della vivibilità del luogo ed eventi correlati:
      • 21 marzo: Il Sacro, connessioni culturali e ambientali,
      • 11 aprile: Costruzione del paesaggio e nuove vocazioni,
      • 13 giugno: Sogni e nuove scenografie.
  • Perfezionamento e compimento del progetto del volume sulle Serate di Arte e Fede sul Viale delle Cappelle, con il coinvolgimento anche degli alunni del Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese, mediante incontro con il nuovo Dirigente Scolastico, dott. Santo d'Angelo, avvenuto lo scorso 6 aprile. Grazie al buon esito dell'incontro, potremo usufruire dello spazio “Non Museo” del Liceo stesso per la mostra delle opere dei ragazzi e per la presentazione del libro che speriamo di riuscire a realizzare entro il prossimo dicembre. Ricordo che l'opera conterrà in particolare le meditazioni biblico-spirituali di don Luca Violoni, i commenti storico-artistici sui vari edifici della Via Sacra da parte dei vari esperti che si sono succeduti durante le serate e le opere dei ragazzi, scelte da una giuria di esperti. Inotre, la famiglia del pittore Franco Tardonato, in occasione dei quarantesimo anniversario della sua morte, ci ha concesso di inserire nel volume anche un'opera del Maestro riguardante il Sacro Monte.
    L'idea originale del libro prevedeva l'esposizione delle opere degli studenti nella Sala Veratti e l'incontro per la presentazione del volume in Salone Estense ma la difficoltà di avere tutte le opere delle scuole entro i tempi preventivati, ci ha costretti a cambiare programma. Sicuramente il progetto è impegnativo ma ci teniamo a portarlo a compimento quale degno coronamento di un'iniziativa durata sedici anni che ha incontrato grande apprezzamento oltre che per la presenza di don Luca, anche per la caratura di tutti gli altri ospiti che si sono avvicendati.
    Sempre in merito a questo progetto, desidero ringraziare il socio Paolo Musajo Somma per l'aiuto fattivo che ci ha permesso il coinvolgimento del Liceo Frattini e l'utilizzo dello spazio del “Non Museo”. Sua inoltre la proposta graditissima di coinvolgere l'artista varesino Enrico Colombo con un'esibizione di teatro kamishibai costruito sulle opere dei ragazzi, sicuramente un valore aggiunto alla mostra che organizzeremo.
    Per partire con la stampa del libro, dovremo trovare almeno 5.200 €. Il resto dei costi saranno appannaggio della Nomos Edizioni, che si occuperà della composizione, della stampa e della distribuzione del volume.
  • 25 maggio. Tra le iniziative che avevamo previsto per ricordare il centenario della nascita di Mons. Macchi, oltre alla mostra fotografica allestita a fine 2023, avevamo previsto la realizzazione di una grande targa a lui dedicata da installare nel Giardino della Memoria. Purtroppo, però, i tempi tecnici per la sua realizzazione si sono notevolmente allungati per vari motivi e quindi non siamo riusciti a inaugurarla il 9 novembre.
    Finalmente, ora la targa è pronta e verrà inaugurata il prossimo sabato 25 maggio, al mattino, unendo la cerimonia a un concerto previsto sempre nel Giardino della Memoria da Paolo Musajo Somma e famiglia per ricordare il compleanno del padre Francesco, a cui è stata dedicata una targa installata lì nel 2022.
    Tornando alla targa per Mons. Macchi, ringraziamo l'arch. Elena Brusa Pasqué, Socia storica e da sempre vicina alla nostra Associazione, che l'ha fatta realizzare da un marmista di Carrara, suo fornitore.
  • 12 luglio. Sedicesimo e ultimo incontro delle Serate di Arte e Fede sul Viale delle Cappelle con don Luca Violoni, che si svolgerà quest’anno in Santuario, che rappresenta l'ultimo mistero del Rosario. Quest'anno, l'appuntamento sarà inserito nel calendario del Festival “Tra Sacro e Sacro Monte”, a cui daremo anche quest'anno il nostro supporto e patrocinio.
  • Periodo natalizio. Prevediamo di collaborare ancora con il Comune e il Gruppo Lucine del borgo per i consueti allestimenti legati al Natale, sperando di usufruire ancora del patrocinio comunale che ci consentirebbe il restauro di altre figure del presepe artistico del pittore Mario Alioli.

La mia relazione si conclude qui. Ringrazio tutti per l'attenzione, rinnovando l'appello a continuare a sostenerci e, per chi avesse tempo e voglia, a collaborare fattivamente alla vita attiva dell'Associazione.

La Presidente
Maria Rosa Bianchi


 Preleva la versione stampabile (pdf) della Relazione.

 



 

Virtual Tour del Sacro Monte

percorso virtuale sacro monte

Il “Percorso Virtuale del Sacro Monte di Varese” è stato realizzato e sviluppato da Andrea Vallini (InspiringOutdoor) su commissione dell’’Ente Parco Regionale Campo dei Fiori

Iscriviti all'Associazione

pulsante iscriviti

Noi su Facebook

Noi su Youtube

Logo youtube1

WiFi al Sacro Monte

Varese internet one

RMFONLINE

logoleviestoriche

Logo sacromontedivarese

 

 

LogoSacrimonti

logo pogliaghi

parco campo dei fiori

Radio Missione Francescana

osservatorio-astronomico.jpg

RomiteLogo

LogoMuseoBaroffio

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”. Si rende noto che la prosecuzione della navigazione, come anche lo specifico click sul tasto "Accetto", comporta in ogni caso la prestazione del consenso all’uso dei cookies tecnici. Per saperne di più sui cookie, vedere la pagina Informazioni.

  Accetto i cookies da questo sito.
EU Cookie Directive Module Information