
AMICI DEL SACRO MONTE A.P.S.
Sede legale in Varese – via del Ceppo n.5
Codice fiscale 95025850124 - Partita I.V.A. 02297530129
Iscrizione al RUNTS n. di repertorio 86523
Si tiene oggi, venerdì 9 maggio 2025 alle ore 18,00, l’Assemblea annuale degli Amici del Sacro Monte A.P.S. presso la sede associativa di via del Ceppo 5, a Santa Maria del Monte, Varese.
Come da vigente statuto, presiedo l'Assemblea e nomino segretaria Mariella De Bernardi.
Prima di entrare nel vivo della relazione, propongo di dedicare un minuto di silenzio ai Soci defunti nel corso del 2024, con un pensiero particolare a Maria Teresa Passarelli Cadario, volontaria all'info point, che ci ha lasciato lo scorso dicembre.
Come prima cosa, ricordo come sempre che, essendo la nostra Associazione iscritta al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) nell'elenco delle A.P.S. (Associazioni di Promozione Sociale) - numero di Repertorio 86523, le donazioni che ci vengono fatte in modo tracciabile (cioè tramite bonifico o bollettino postale), sono deducibili o detraibili ai termini di legge.
Veniamo ora all'attività svolta nel corso del 2024.
Introduzione
Tutte le attività svolte durante l'anno sono state realizzate grazie al contributo di 20 Soci volontari attivi, comprendenti i componenti del Consiglio Direttivo più altri Soci che si sono resi disponibili per alcune specifiche attività. Il nostro maggiore impegno in termini di ore è stato ovviamente quello relativo alla stagione di apertura della sede associativa quale info point turistico, iniziata a metà marzo e conclusasi a metà novembre, con l'arrivo dei primi freddi.
Per quanto riguarda la compagine sociale, in data 31/12/2024 i Soci in regola con il versamento della quota associativa, la comunicazione dei dati e il consenso per la privacy erano 168 (di cui 166 persone fisiche e 2 persone giuridiche), con l'ammissione di 15 nuovi Soci.
Anche nel 2024 abbiamo continuato a realizzare due numeri della rivista “Il nostro Sacro Monte”, uno a giugno e uno a dicembre, come sempre con un ottimo riscontro da parte di estimatori e simpatizzanti, oltre che ovviamente da parte dei Soci.
Passiamo ora a elencare le attività svolte:
Prima di concludere, desidero ringraziare per il prezioso contributo i membri del Consiglio Direttivo e i collaboratori più stretti: il vicepresidente Emilio Clerici, il tesoriere Silvio Marzoli, la segretaria Mariella De Bernardi, i consiglieri Graziella Bernasconi, Gianluca Franchi, Giorgio Franzetti, Cristina Platonici e Antonio Zaffaroni, insieme al consigliere emerito Gianni Trotta, alla socia Anna Maria Lupo, per la gestione del Libro Soci, e al consulente informatico Marco Giancola, per la gestione del sito.
Un doveroso e sentito ringraziamento va anche a tutti i Volontari che si avvicendano all'Info point, per l'apprezzatissima opera di accoglienza turistica che svolgono, così come un grazie di cuore a tutti i Soci che ci sostengono e agli Sponsor della rivista.
La Presidente
Maria Rosa Bianchi
PROGRAMMA DI ATTIVITA' PER IL 2025
Per quanto riguarda il 2025, confermo le nostre consuete attività istituzionali come la realizzazione della rivista, la gestione del sito e della pagina Facebook, l’apertura e gestione dell’Info point turistico, la messa a disposizione della nostra sede per incontri di interesse comune e i rapporti col Comune di Varese e gli Enti Pubblici in generale, sempre in linea con gli scopi statutari dell'Associazione. Per quanto riguarda la rivista, però, mi duole comunicare che i contributi derivanti dalle pubblicità degli Sponsor sono sempre meno e ci costringono quindi a optare per un solo numero, magari un po' più corposo, che uscirà presumibilmente verso la fine dell'anno.
Dopo questa premessa, di seguito enumero le attività previste nel corrente anno.
1. Collaborazione con l'Università dell'Insubria, Centro Internazionale di Storie Locali
Nell'ambito del ciclo di conferenze Santa Maria del Monte di Varese – Territori, relazioni, connessioni, organizzato dal Centro Internazione di Storie Locali dell'Università dell'Insubria, il 12 e il 26 marzo scorsi abbiamo ospitato presso la nostra sede due dei sette incontri previsti, dal titolo Pellegrinaggi al Monte nel Medioevo e La Madonna del Monte e i viaggiatori dell'Ottocento, che hanno riscosso grande successo con un notevole concorso di pubblico.
2. Programmazione di incontri presso la nostra sede:
Nell'attesa che arrivi la fibra anche al Sacro Monte, come ci hanno assicurato più volte dal Comune, abbiamo pensato di riprendere le conferenze presso la nostra sede con il ciclo dal titolo: I mercoledì degli Amici – Incontri con gli autori, con il seguente calendario:
14 maggio: Albertina Galli - Varese, itinerario risorgimentale
28 maggio: Federico Bianchessi e Guido Bonoldi - Mi/Va la lunga storia d'amore tra Milano e Varese
4 giugno: Renata Ballerio - Guido Piovene, scrittore e “inviato speciale” a Induno Olona
18 giugno: Mario Comincini - Il cantiere del Sacro Monte di Varese
10 settembre: Marina Daverio - Un nuovo inizio
24 settembre: Valentina Vannetti – Un'anima in viaggio
Invitiamo tutti a partecipare numerosi!
3. Realizzazione del volume sulle Serate di Arte e Fede sul Viale delle Cappelle
Come già comunicato in occasione dell'Assemblea dello scoro anno, abbiamo pianificato la realizzazione di un libro che contenga tutti gli interventi fatti da don Luca Violoni e i vari esperti in Storia dell'Arte che si sono succeduti nei 16 anni delle Serate di Arte e Fede lungo il Viale delle Cappelle. L'intenzione è quella di farlo uscire entro quest'anno giubilare. Il progetto è impegnativo, anche dal punto di vista economico, e speriamo di portarlo a compimento, anche perché sarebbe un vero unicum nel suo genere.
4. Collaborazioni attive
- Con la Parrocchia del Sacro Monte e la comunità residente del borgo, della Prima Cappella e del Campo dei Fiori, ospitando presso la sede incontri pubblici per l'individuazione delle problematiche da sottoporre alla Pubblica Amministrazione. Con la Parrocchia, in particolare, collaborazione per l'accoglienza di pellegrini e visitatori nell'anno giubilare.
- Festival Tra Sacro e Sacro Monte a luglio, collaborazione ormai pluriennale, in particolare dal punto di vista logistico e organizzativo
- Sostegno a Mani Maestre/A.P.S. Parteno, per il progetto “Varese, città narrata” – Bando 2025 “Cultura Diffusa” di Fondazione Cariplo.
- Collaborazione con il Gruppo Lucine del Sacro Monte per periodo natalizio in partenariato con il Comune di Varese
5. Concessione del patrocinio
Ringrazio tutti per l'attenzione, rinnovando l'appello a continuare a sostenerci e sollecitando chi fosse disponibile a collaborare fattivamente alla vita attiva dell'Associazione.
La Presidente
Maria Rosa Bianchi