Giunti a metà del calendario degli appuntamenti previsti - la locandina completa è riportata qui di seguito - incominciamo a fare un bilancio seppur parziale di questa rassegna che nei nostri intenti vuole riprendere il ciclo delle Conversazioni iniziate nel 2012 e interrotte nel 2020 con il Covid. Prendendo spunto dalle conferenze sul Sacro Monte tenute con successo quest'anno il mercoledì dal Centro di Storie Locali dell'Insubria, abbiamo deciso anche noi di proporre i nostri incontri appunto il mercoledì, pensando fosse un giorno idoneo, anche perché, tra l'altro, durante la settimana i parcheggi al Sacro Monte sono gratuiti.
Dobbiamo invece per ora constatare che è sempre molto difficile coinvolgere il pubblico in eventi al Sacro Monte a meno che non si tratti di manifestazioni mirate a un target ben preciso, tanto è vero che in due incontri su tre ci siamo ritrovati davvero in pochi. Peccato perché sinora le conferenze si sono rivelate davvero molto interessanti e tutti i relatori hanno ampiamente soddisfatto le aspettative, catturando l'attenzione dei presenti con notizie e aneddoti inediti sugli argomenti presentati.
Ci auguriamo che, con l'arrivo - si spera - del caldo stabile e di un meteo meno variabile, le persone siano più invogliate a salire e quindi a partecipare alle varie manifestazioni proposte.
Vi aspettiamo numerosi dunque mercoledì 18 giugno alle 17,30 con lo storico e ricercatore Mario Comincini che ci presenterà il libro Il cantiere del Sacro Monte di Varese, trent'anni di storia nei verbali di un registro ritrovato, 1649-1678.
Si tratta di una parte dei verbali di cantiere redatti durante la realizzazione del Viale delle Cappelle che sembravano essere andati perduti e che sono stati invece ritrovati. Un'occasione da non perdere per farsi un'idea di come è stato realizzato il grandioso progetto della Via del Rosario del nostro Sacro Monte.
Nel frattempo, carichiamo di seguito un breve filmato riferito alla conferenza del 28 maggio scorso con relatori Federico Bianchessi e Fausto Bonoldi e l'intervento del parroco del Sacro Monte don Eros Monti. Ci piacerebbe poter trasmettere gli incontri in streaming ma per ora il segnale web a nostra disposizione non ce lo permette. Speriamo che, come assicuratoci dal Comune ancora recentemente, la fibra arrivi a breve anche al Sacro Monte, con tutti i benefici ad essa connessi!